Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Lavori di restauro delle superfici interne affrescate e docorate della Chiesa Parrocchiale S. Maria

Parrocchia Santa Maria Assunta

Raccolta Terminata
Raccolto *:
19.797,00 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

197%

Il progetto

Dopo l'integrale rifacimento della copertura e tinteggiatura delle facciate esterne della Chiesa (anno 2015) per eliminare le cause di penetrazione di acque che nel tempo ne avevano danneggiato l'interno, nel 2019 è stato predisposto il "progetto generale di restauri delle superfici Interne affrescate e docorate" redatto dallo Studio SINTESI di Rovellasca (v. allegato 1) autorizzato dalla Curia Arcivescovile di Milano e dalla Soprintendenza, realizzabile in 7 lotti di cui:
- 1° lotto (presbiterio) già realizzato nel 2020, - 2° lotto (cappella di S. Cristoforo) già realizzato nei primi mesi 2021, - 3° lotto in corso di realizzazione.
Con il 4°lotto la Parrocchia intende risanare la zona centrale della Chiesa con il restauro delle decorazioni e degli affreschi della volta ( Assunta e quattro Evangelisti ) il restauro dei 2 pulpiti e le colonne in marmorino .

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)