Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

LE RELAZIONI CHE DONANO: valorizzare le relazioni attraverso la promozione del dono happy family

QUESTA GENERAZIONE COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.499,40 €
Obiettivo:
3.499,40 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Un promotore del dono consentirebbe invece non solo di rafforzare la sostenibilità economica della cooperativa, ma anche di valorizzarne il patrimonio relazionale interno ed esterno, facendo della mobilitazione di donazioni una parte fondamentale dell’identità della cooperativa e parte integrante del lavoro tecnico quotidianamente svolto, attraverso un lavoro con i ruoli preposti alla gestione delle progettazioni tecniche e delle scelte politico-strategiche. In particolare si intende sviluppare l’area di lavoro con gli anziani, promuovendo una raccolta fondi finalizzata alla gestione di spazi ludico-ricreativi e all’offerta di servizi domiciliari ad anziani e caregiver a prezzi calmierati.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)