Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

L’Egitto a Erba. Le mummie del museo civico di erba raccontano

Comune di Erba

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.903,40 €
Obiettivo:
2.903,40 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto del Comune di Erba ha come obiettivo il restauro e la valorizzazione dei reperti della collezione egizia del Museo Civico, in particolare tre frammenti di mummia: una mano, un piede e una testa (XXII-XXVI Dinastia, X-VI sec. a.C.). I reperti devono essere sottoposti con urgenza ad un intervento di restauro, con un progetto per cui si è già richiesta l'autorizzazione alla competente Soprintendenza. Preliminarmente, saranno condotte anche delle analisi che consentiranno di calibrare meglio il restauro e di ottenere nuove informazioni utili ad una più approfondita comprensione dei reperti e alla ricostruzione dettagliata della loro storia, grazie al contributo di un'equipe multidisciplinare di specialisti restauratori, antropologi ed egittologi.
L'intervento sarà poi seguito da una mostra, da una serie di iniziative per il pubblico (conferenze, laboratori didattici, comunicazione attraverso stampa, social, brochure) e dal rinnovamento della sezione egizia del Museo Civico.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)