Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

L’Oratorio, un luogo di comunità

Parrocchia di Cristo Re in Tavernola

Raccolta Terminata
Raccolto *:
55.268,25 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Tavernola è un quartiere periferico della città di Como che negli anni ha perso la propria capacità di mantenere legami strutturati tra i suoi cittadini, in particolare tra i giovani, anche a causa della mancanza di luoghi di ritrovo. La situazione si è ulteriormente aggravata con la pandemia. A partire da una proficua collaborazione avviata dal 2021 tra Parrocchia e ASD US Tavernola, anche grazie all'accompagnamento di LUMILHUB ISSC, nel ricorstruire relazioni nel territorio e un gruppo di giovani attivo nel quartiere, il progetto è finalizzato alla ristrutturazione dell'area esterna dell'oratorio e all'avvio di due interventi per la gestione condivisa dello spazio con altre organizzazioni attive e una progettazione partecipata dedicata alla creazione di luogo di ritrovo destinato ai giovani del quartiere. L'Oratorio si propone, quindi, come spazio di aggregazione e partecipazione per tutta la comunità (bambini, famiglie, anziani, giovani e adulti).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)