Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Media Awareness and Aggregation Project – MAAP

MILLENNIUM82 APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
775,19 €
Obiettivo:
720,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

107%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il perno su cui ruota il progetto è la realizzazione della seconda edizione del festival di giornalismo "FuoriFest", che sarà incentrato sul giornalismo d'approfondimento, giovane e multimediale e si svolgerà in maniera diffusa in diversi spazi del territorio della città di Como. Oltre a questo, si intende organizzare, di concerto con i docenti degli istituti del territorio, un corso di formazione nelle scuole, rivolto a 30 studenti circa, sul mondo del giornalismo, con l'obiettivo finale di realizzare con loro dei prodotti editoriali da presentare in un evento pubblico, che sarà organizzato anch'esso insieme agli studenti. In ultimo, il progetto prevede tre iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione di accompagnamento al festival organizzate nel territorio della provincia di Como insieme all'associazione Lo Snodo di Erba, alla consulta giovani di Cadorago e al gruppo di giovani podcasters di Cantù Cavatapp

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)