Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Mediante il corpo – Interventi innovativi rivolti a persone con disabilità grave e gravissima

Noi Genitori Soc. Coop. Soc. Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.500,00 €
Obiettivo:
2.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto “Mediante il corpo” è rivolto a persone con disabilità gravissima, per promuoverne il benessere, attraverso un intervento multidisciplinare altamente specializzato. Il progetto incrementa processi percettivi, di movimento, di comunicazione e relazione e rafforza le capacità cognitive e psicologiche della persona.
Si realizza attraverso: interventi riabilitativi (fisioterapia con il metodo della Stimolazione Basale e intervento di stimolazione sensoriale attraverso le discipline orientali Qi Gong e Tuina), terapia con l’animale (pet therapy con il cane e ippoterapia in un centro iper specializzato), interventi di inclusione sociale (attività di tempo libero). Attraverso la formazione migliora le conoscenze del personale in organico nei servizi diurni, relativamente alle caratteristiche e ai bisogni delle persone con disabilità gravissima.
Attraverso l’apertura straordinaria dei servizi durante i periodi di normale chiusura (Agosto e Dicembre) dona sollievo alle famiglie.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)