Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Meravigliosi Campionari: Antologie di antica creatività tessile

Associazione per il Museo della Seta

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il Museo della Seta di Como propone il progetto "Meravigliosi Campionari: Antologie di antica creatività tessile" dedicato alla conservazione e valorizzazione di una parte di patrimonio conservato negli archivi del Museo attraverso lo studio, il restauro, la digitalizzazione di campionari tessili. Il campionario tessile, considerato un "semplice strumento di lavoro", nasconde al suo interno molto di più: è un'antologia, una raccolta di tessuti significativi e rappresentativi del gusto, della moda e della competenza tecnica di un'epoca. Una collezione che ha anche una connotazione artistica e non solo funzionale.
Grazie a un archivio digitale, a un "tavolo" interattivo e una mostra dedicata, sarà possibile per il Museo rendere la conoscenza un servizio universale, come indicato dal Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)