2.425,59 €
2.400,00 €
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto intende prendere in carico giovani migranti: ragazze nigeriane accolte presso la Parrocchia di Rebbio e ragazzi che non sono accolti né presso il Campo Cappelletti né in altre realtà del comasco di I° e II° accoglienza. Tutti questi giovani hanno alle spalle gravi traumi subiti durante la migrazione. Con il progetto si intende realizzare azioni specifiche quali:
- Supporto giuridico/legale con un esperto e con avvocati volontari con l’obiettivo di offrire consulenza per definire il percorso di accoglienza e regolarizzazione.
- Supporto psicologico con due psicologhe. Spazio che offre la possibilità di ricostruire ed affrontare i traumi del percorso migratorio per potere acquisire fiducia in se stessi.
- Supporto educativo con un educatore e volontari, proposta rivolta al gruppo di donne nigeriane e che intende favorire integrazione socializzazione e la crescita delle competenze professionali attraverso percorsi formativi e laboratoriali.