Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

MIGRANDO: percorsi di integrazione per giovani migranti

Parrocchia San Martino Rebbio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.425,59 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il progetto intende prendere in carico giovani migranti: ragazze nigeriane accolte presso la Parrocchia di Rebbio e ragazzi che non sono accolti né presso il Campo Cappelletti né in altre realtà del comasco di I° e II° accoglienza. Tutti questi giovani hanno alle spalle gravi traumi subiti durante la migrazione. Con il progetto si intende realizzare azioni specifiche quali:
- Supporto giuridico/legale con un esperto e con avvocati volontari con l’obiettivo di offrire consulenza per definire il percorso di accoglienza e regolarizzazione.
- Supporto psicologico con due psicologhe. Spazio che offre la possibilità di ricostruire ed affrontare i traumi del percorso migratorio per potere acquisire fiducia in se stessi.
- Supporto educativo con un educatore e volontari, proposta rivolta al gruppo di donne nigeriane e che intende favorire integrazione socializzazione e la crescita delle competenze professionali attraverso percorsi formativi e laboratoriali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)