Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Museo della Cattedrale di Como

Ente Chiesa Cattedrale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.000,00 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il presente progetto concerne la ristrutturazione della parte ovest dell’edificio denominato “Fabbricato dei Canonici” con la realizzazione di un “museo della Cattedrale” a supporto del Duomo della città di Como. In questa struttura, che viene progettata nella prospettiva di apertura ad un pubblico di visitatori, troveranno degna collocazione e valorizzazione al piano terreno opere di argenteria, oreficeria e sculture lignee, mentre al primo piano un’aula didattica, tessuti liturgici, quadri oggi distribuiti parte nelle sacrestie, parte nel palazzo vescovile e parte depositati presso chiese diocesane. Tale struttura, che sarà il “Tesoro del Duomo” e la “Quadreria del Duomo”, si configura come un ormai ineludibile supporto alla Cattedrale perché renderà fruibile, in uno spazio adeguato, quanto finora è stato sacrificato alla vista del pubblico. La richiesta inerente al bando riguarda quello che è stato definito come “ Lotto 1” relativo al solo piano terra dell’ edificio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)