Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Nessuno escluso. Competenze, sostenibilità, utilità sociale

Les Cultures - Laboratorio di cultura internazionale OdV

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Con questo progetto vogliamo adeguare la struttura organizzativa di Les Cultures e il suo capitale umano per attrezzarci a perseguire la nostra mission sociale in una prospettiva di sostenibilità economica. La strategia attraverso la quale perseguiremo l’obiettivo della sostenibilità economica passa attraverso l’aumento e la diversificazione delle risorse alle quali possiamo accedere, intervenendo su tre assi individuati come prioritari: rafforzamento organizzativo, riorganizzazione area comunicazione e fundrasing e internazionalizzazione. Gli strumenti che saranno utilizzati saranno un mix di formazione frontale e on the job, coaching, consulenze e investimenti strumentali. Particolare attenzione va al coinvolgimento di soggetti esterni qualificati nella formazione del personale e dei collaboratori, per assicurare un cambiamento profondo e duraturo, e di tutti i principali stakeholders (interni ed esterni), per generare un cambiamento partecipato e condiviso.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)