Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Non solo me ne vò per la città

Fondazione Giuseppina Prina - Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.240,65 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

103%

Il progetto

Il progetto è rivolto agli ospiti del Nucleo Alzheimer della Fondazione G. Prina di Erba. Nonostante la costante presenza degli educatori e la proposta di attività educative anche nel corso dell’emergenza sanitaria, gli ospiti hanno manifestato un peggioramento delle proprie condizioni sia per l’isolamento necessario per contrastare la diffusione del virus sia per la sospensione della presenza e delle visite dei familiari. E’ mancato soprattutto, e non è ancora riattivato, il collegamento con le realtà esterne che, prima della pandemia, è sempre stato garantito con uscite sul territorio e eventi condivisi con le associazioni. Il progetto mira a organizzare una serie di iniziative aggregative e socializzanti integrandosi con le attività e le opportunità offerte dalla città di Erba. Scopo prioritario è aprire il reparto verso una riscoperta del territorio e esperienze esterne scelte sulla base della storia, delle attitudini e delle peculiarità degli ospiti. Si intende riattivare il dialogo interrotto dalla pandemia e ampliare le collaborazioni.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)