Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Nuoto anch’io

ASD Briantea84

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.070,00 €
Obiettivo:
1.880,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

110%

Il progetto

Grazie al progetto “Nuoto anch’io”, Briantea84 intende avviare alla disciplina del nuoto fino a 40 bambin* e ragazz* con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale nel territorio provinciale. La proposta è quella di attivare nell’anno 2021 n. 40 corsi gratuiti di avviamento natatorio (10 lezioni individuali con cadenza mono o bi-settimanale), curati da personale tecnico qualificato con brevetto Finp e Fisdir. Il finanziamento del progetto “Nuoto anch’io” sarà l’obiettivo di un percorso strutturato di fundraising, in collaborazione e affiancamento con i professionisti del “Master in Promotori del Dono” curato dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. L’attività per cui si richiede il supporto è finalizzata nel breve termine a fornire a Briantea84 gli strumenti necessari alla sostenibilità economica di un progetto ambizioso e innovativo, mentre a lungo termine si ha la volontà di acquisire un know-how adeguato nella mobilitazione delle donazioni e nella cura de

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)