Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Nuovo “volto” per il Santuario Madonna della Neve – Restauro delle facciate – prospetto principale

Parrocchia di Vercana

Raccolta in corso
Raccolto *:
6.000,00 €
Obiettivo:
6.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto prevede l'intervento di restauro limitatamente alle facciate principali ed est (verso valle). Lo stato conservativo delle facciate è variabile e si possono individuare per le parti intonacate fenomeni di colature, croste nere, perdite di pellicola pittorica, disgregazione dell'intonaco, efflorescenze saline e rigonfiamenti degli intonaci con efflorescenze saline; le porzioni basse in muratura presentano giunti erosi ed una piccola porzione posticcia con elementi pericolanti. L'intervento di restauro si compone quindi nel seguente modo: operazioni di restauro su intonaci e stucchi; operazioni di restauro su affresco; operazioni di restauro su elementi lapidei e cemento decorativo; operazioni di restauro su murature in pietra a vista. Inoltre verranno affrontati anche minimi interventi interni localizzati. Il progetto propone una cromia tendente a colori neutri sul bianco e sul grigio riportando le superfici come in origine. Gli interventi verranno realizzati in base alla tipologia di degrado presente ed alla sua consistenza, oltreché valutando nel dettaglio, dopo la prima pulitura, il reale stato di conservazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)