Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Officine giovani: trasformiamo il disagio in risorsa

Mondovisione SCS Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.020,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il progetto mira al coinvolgimento attivo dei giovani provenienti da situazioni di disagio, all'interno degli spazi e delle attività presenti nei due territori. L’idea progettuale nasce dal sodalizio tra Mondovisione ed Azienda Sociale Centro Lago e Valli ed è un’importante occasione per lo scambio di buone prassi nell'ottica di una crescita formativa costante ed innovativa. Con il duplice fine di sensibilizzare la popolazione alla tematica del presente progetto e raccogliere fondi per sostenerlo verranno organizzati due eventi musicali e culturali (Presso il Teatro San Teodoro di Cantù e presso il Parco del Comune di Tremezzina). La Cooperativa e l’Azienda Sociale svolgeranno un lavoro in sinergia con i propri servizi sociali, in particolare con i servizi di Tutela Minori, al fine di identificare i giovani sui quali tarare e programmare le azioni. Questa prima fase di lavoro sarà propedeutica per la stesura di buone prassi (da sperimentare nelle fasi successive) che, una volta verificata l'efficacia, potranno rientrare nelle modalità standard di intervento attuate da servizi ed educatori. La Cooperativa Mondovisione studierà, in collaborazione con il responsabile dell’Area Politiche Giovanili dell’Azienda Sociale, percorsi formativi rivolti al personale operante all’interno degli Spazi Giovani al fine di poter realizzare interventi che possano coinvolgere i giovani rendendoli realmente protagonisti, partendo dalle loro attitudini, dai loro interessi, o suscitando in loro curiosità attraverso vari canali: la musica, i linguaggi multimediali, il teatro, la grafica, la fotografia, la web-radio, i video… A seguito della formazione, all’interno degli spazi, verranno realizzate attività laboratoriali mirate alla popolazione target cercando di sviluppare nuovamente quel senso naturale di aggregazione che si è perso.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)