Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Oltre il confine. Un Progetto di Capacity Building

La Cometa scs

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto “OLTRE IL CONFINE” mira a consolidare la dimensione internazionale di Cometa, strutturando l’area Fondazioni Internazionali nell’Ufficio Progetti, per rafforzare la sostenibilità economica del network. Tramite le attività di capacity building delle risorse umane e di sistematizzazione della gestione di relazioni con Fondazioni estere realizzate grazie al progetto, il personale sarà capace di creare e coordinare partnership estere per diversificare le entrate e per offrire al network Cometa maggiori potenzialità di crescita, diminuendo il rischio di perdita. Inoltre, le attività internazionali di networking sviluppate all’interno del progetto generanno alleanze in grado di disegnare nuovi approcci e nuovi setting nel settore educativo e formativo che siano innovativi, condivisi e trasferibili.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)