Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Opere di restauro conservativo della campata di S. Paolo, chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Uggiate

PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
8.700,00 €
Obiettivo:
7.960,40 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

109%

Il progetto

Si tratta del restauro interno della prima campata della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Uggiate Trevano, detta anche campata di S. Paolo. Il progetto si rende necessario per l'avanzato stato di degrado in cui versano gli intonaci affrescati della volta e delle pareti laterali della chiesa. In particolare si ripuliranno e integreranno con le più moderne metodologie del restauro tutti gli intonaci affrescati, le lesene, i capitelli e le volute e tutto quanto presente in facciata e nella volta.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)