Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
200,00 €
Obiettivo:
189,90 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

105%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto ha lo scopo di mettere a disposizione, all’interno dell’oratorio di Rovello Porro, uno spazio con diversi giochi utilizzabili dai bambini: così si desidera creare un luogo di aggregazione sociale, in particolare per i bambini dai 6 ai 14 anni, ma anche per famiglie, ragazzi, giovani e anziani.
Questo progetto dà l’opportunità ai bambini di avere uno spazio accogliente, dedicato a loro e controllato dove giocare e divertirsi. In questo modo si vuole anche recuperare l’utilizzo degli spazi dell’oratorio, che al momento soffre una carenza di proposte (ad eccezione di quelle attive normalmente, come il catechismo o gli allenamenti della squadra di calcio e di altri eventi occasionali). Un’altra finalità del bando è quella di ripristinare le relazioni sociali, anche tra diverse generazioni, e di educare la crescita dei bambini attraverso il gioco e le attività ludiche.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)