Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ossigeno per crescere insieme

DIVERSAMENTE GENITORI

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

dell’integrazione sociosanitaria sperimentando, con il supporto della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di ASST Lariana, un’efficace e partecipata presa in carico multidisciplinare del minore con disabilità dovuta a diverse condizioni (malattie rare o neurodivergenze) e della sua famiglia. L’esigenza nasce dal fatto che sempre più spesso l’associazione e gli operatori della UOCNPIA si interfacciano con un numero crescente di utenti e famiglie che hanno difficoltà legate sia a barriere linguistiche che culturali: l’accesso al servizio ed alla cura sarebbe facilitato da una miglior comprensione dei processi attivati e dal supporto di strumenti facilitatori, sostenuti dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa in particolare per i bambini portatori di disabilità complessa di comunicazione. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie e rendere più efficace e partecipata la presa in carico multidisciplinare

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)