Parco giochi inclusivo – Giocare insieme – Play for all

Scuola Infanzia Risorgimento

La Scuola dell'Infanzia di Appiano Gentile ha sempre dato grande importanza all’accoglienza degli alunni con disabilità e intende continuare nel percorso intrapreso. Si ritiene indispensabile completare i servizi offerti con la realizzazione di un parco giochi “inclusivo”. Il parco giochi inclusivo è un’area attrezzata dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. Per gioco inclusivo si intende un’attrezzatura che può essere utilizzata da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, senza adattamenti particolari, senza progettazioni speciali. La differenza tra un gioco inclusivo ed un gioco per disabili parte quindi dalla progettazione, studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni.