Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parco giochi per bambini da 3 a 10 anni

Parrocchia SS. Simone e Giuda

Raccolta in corso
Raccolto *:
24.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto è di realizzare un parco giochi all’interno del cortile dell’oratorio.
In questo periodo storico gli oratori faticano a mantenere il ruolo di aggregazione per bambini e famiglie al fine di contribuire a favorire coesione sociale e integrazione.
Con la realizzazione di questo parco giochi si punta a
- offrire un spazio giochi sicuro in ambiente protetto (oratorio) ai bambini del quartiere
- invogliare le giovani famiglie a convergere verso l’oratorio parrocchiale per le attività ludiche dei bambini, per, in un secondo momento, coinvolgerle non solo alla partecipazione attiva alle
attività oratoriali ma anche a collaborare alle nuove iniziative che si verranno a proporre.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)