Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Passo dopo passo

Parrocchia SS. Annunciata

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.067,85 €
Obiettivo:
600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

177%

Il progetto

Negli ultimi anni la comunità pastorale ha inserito la figura dell’educatore professionale.
Confrontandoci con il Consiglio Pastorale, il consiglio d’oratorio e le varie agenzie educative abbiamo avuto conferma di quanto questo sia stata importante punto di riferimento per giovani, volontari e famiglie. Forti di questo risultato abbiamo condotto un’indagine in accordo con insegnanti, educatori e adulti responsabili dei ragazzi con l’obiettivo di riorganizzare in chiave pedagogica i progetti dei prossimi anni.
Le insegnanti ci segnalavano la mancanza di punti di ritrovo riconosciuti come tali all’interno del territorio. Oggi, riteniamo urgente che i ragazzi possano tornare a vedere l’oratorio come un luogo in cui sentirsi accolti e riconosciuti. A tal fine è nato il progetto “Passo dopo passo” nell’ottica di una graduale riqualificazione degli ambienti di oratorio promuovendo il senso di riconoscimento e quindi di appartenenza dei ragazzi e la responsabilizzazione degli stessi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)