Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

PEER TO PEER – Connessioni ed innovazioni a contrasto della dispersione ed elusione scolastica

FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Raccolta in corso
Raccolto *:
5.587,00 €
Obiettivo:
5.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

111%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Peer to Peer è il sinonimo del modello di connessione della rete internet e della facilità di condivisione che caratterizzano le nuove tecnologie. Per chi lavora in campo educativo rappresenta invece un modello di intervento che vede il coinvolgimento di “pari” nelle attività di prevenzione e di contrasto dei comportamenti a rischio. Il progetto vuole trovare una sintesi in questi due significati nella proposta di un intervento sperimentale che pone al centro l’uso delle nuove tecnologie ed il modello cooperative-learning, appunto il lavoro tra pari, quali strumenti operativi per contrastare la dispersione scolastica nella fascia di età dai 11-15 anni. La proposta coinvolgerà un gruppo di 60 minori in situazione di difficoltà nell’inserimento nel contesto scolastico e/o che presentano fattori legati al rischio di dispersione. Nello specifico si intendono implementare modelli alternativi sia nella proposta che nell’articolazione didattica, che prevedono la realizzazione di un laboratorio informatico presso l'IC Como Centro Città.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)