Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Per continuare a condividere le testimonianze della Controriforma nell’Alto Lago: chiesa di Brenzio

Parrocchia San Gregorio magno

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.600,00 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

106%

Il progetto

La chiesa di San Giovanni Battista sorge nell’abitato di Brenzio, piccola frazione della ricca Pieve di Gravedona. Il prezioso apparato decorativo seicentesco realizzato prima da Giovanni Mauro Della Rovere, detto il Fiammenghino, e da Isidoro Bianchi poi è un’importante testimonianza della Controriforma in questi territori che per secoli sono stati a confine con il protestante Grigioni. A causa di un’infiltrazione di acqua meteorica dalla copertura e di precedenti interventi di rifacimento eseguiti con tecniche e materiali inopportuni gli stucchi e i dipinti murali del ricco apparato decorativo seicentesco versano in condizioni di conservazione precarie. In parte con l'intervento sul lotto 1 si è cercato di rimediare e risolvere in parte lo stato delle superfici intere. La parrocchia di San Gregrorio Magno con il supporto della comunità parrocchiale vuole intervenire per completare l'interno dell'intera chiesa (lotto 2) così da conservare e tramandare questa importante testimonianza

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)