Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Percorso per accompagnare i giovani della YouthBank a crescere come Promotori del Dono

Associazione culturale Sguardi

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Nell'ambito del progetto YouthBank sostenuto dalla Fondazione Comasca, viene offerta agli youthbanker dei vari territori e ai giovani progettisti la possibilità di intraprendere un percorso di crescita rispetto ai metodi e ai mezzi della comunicazione. Nello specifico i ragazzi vengono accompagnati nella produzione di un breve video mirato a presentare il loro progetto in una campagna di raccolta fondi a integrare la somma erogata dalla Fondazione. L'idea è di creare una pagina sul sito della Fondazione dedicata alla YouthBank dove raccogliere la presentazione dei vari progetti in un'unica vetrina. I ragazzi avranno così modo di acquisire nuove competenze nonché la consapevolezza che le risorse vanno cercate e raccolte non in modo estemporaneo ma con una strategia meditata. Il progetto intende inquadrarsi nella politica di promozione del dono già messa in campo dalla Fondazione, creando le premesse per un possibile dialogo tra la YouthBank e il Master per promotori del dono.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)