Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ponti Didattici

EduCo APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.598,00 €
Obiettivo:
2.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

138%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Questo progetto prevede l’attivazione di percorsi di recupero e supporto didattico in orario extra-scolastico attraverso l’affiancamento da parte di un tutor, affinché gli studenti raggiungano un buon grado di autonomia di apprendimento e acquisiscano un buon metodo di studio. Tale percorso comprende inizialmente un aiuto nella gestione dei tempi di lavoro e del materiale scolastico, in secondo luogo il supporto nell’organizzazione dei compiti e nella realizzazione degli stessi, fino ad arrivare alla trasmissione e allo sviluppo del metodo di studio. Nello specifico, ci rivolgiamo ad alunni che presentano generiche difficoltà di apprendimento anche temporanee o vivono situazioni di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. Questi studenti potranno accedere al progetto pagando un contributo orario agevolato.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)