Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Preserviamo gli affreschi posti all’esterno della Chiesa di Santa Maria di Vico

Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

La Chiesa di Santa Maria di Vico di Nesso è un importante edificio religioso di origine romanica.
Non si conosce l'anno di fondazione, ma si presume che sia precedente al 1184, anno del Privilegio di Papa Lucio III nel quale viene menzionata per la prima volta come oratorio.
Nel 1500, dopo la nomina di Galeazzo Lavizzari a rettore dell' hospitale, fu commissionato al pittore tornasco Bartolomeo Dè Benzi la realizzazione del grande polittico dell'altare e quattro anni più tardi, gli furono affidati anche alcuni affreschi, posti all'interno e all'esterno della Chiesa. Il progetto si riferisce all'intervento conservativo di due affreschi raffiguranti "La deposizione di Gesù" e "Madonna in trono con Bambino posti all'esterno dell'edificio religioso, accanto all'ingresso. L'intervento si reputa urgente, per la sua conservazione futura.
La parrocchia si attiverà con la divulgazione del progetto mediante articoli di giornale, locandine, visite guidate e raccolta fondi mediante cene e attività parrocchiali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)