Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Print. Once upon a time

Associazione per il Museo della Seta

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.200,00 €
Obiettivo:
2.410,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

132%

Il progetto

Restauro e coinvolgimento sono le parole chiave di questo percorso: partendo dalla catalogazione e dal restauro conservativo di circa cento matrici di età compresa tra la fine del XIX secolo e il primo ventennio del XX per la stampa dei tessuti, patrimonio del museo della seta da circa venti anni e soggette a tutela da parte della Soprintendenza. Per valorizzare le matrici il Museo darà vita a due attività connesse:
- Dei laboratori di stampa che utilizzano copie in riproduzione 3D delle matrici, rivolti sia ai visitatori e ai partecipanti ai i laboratori didattici (in specie per adolescenti e famiglie).
- Una mostra sulle tinture naturali che verrà presentata da materiali inediti relativi alla tintura naturale e testi originali ottenuti anche valorizzando testi antichi messi a disposizione da altri enti. Le tinture saranno impiegate anche per la realizzazione di laboratori con l’impiego delle copie 3D delle matrici.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)