Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Pro-muoviamoci al dono

Diocesi di Como

Raccolta in corso
Raccolto *:
400,00 €
Obiettivo:
1.860,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

21%

Il progetto

Il progetto, mediante la partecipazione al Master “Promotori del dono”, si prefigge di costituire nell'ambito della Diocesi di Como una struttura capace di intercettare le iniziative più meritevoli che richiedono un sostegno per la loro realizzazione e di supportarle dal punto di vista economico mediante opportune azioni.
Al tempo stesso la struttura intende farsi promotrice di una cultura del dono, tipica del messaggio evangelico, da promuovere nelle diverse forme possibili presso le comunità pastorali e più in generale l’intera collettività.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)