Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

PROGETTO EDUCATIVO/TERAPEUTICO ONOTERAPIA

Coop. Soc. Il Sorriso onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
460,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto è rivolto a sei persone per un totale di 20 incontri da trascorrere in un'Azienda agricola nel Parco del Lura dove faranno un percorso terapeutico completamente immersi nella natura con tanti animali in cui ciascun partecipante può sentirsi protagonista dell'azione di cura di questi animali. L'attività è pensata soprattutto per quelli utenti che abbiamo valutato potessero necessitare di un alvoro anuale che legato alla sfera emozionale e della "self efficacy".
Sia il contesto ricco di stimolazioni naturalistiche, sia la presenza di personale altamente qualificato portano i partecipanti a vivere un momento di benessere in cui sperimentarsi e sperimentare le proprie qualità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)