Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Progetto salute e soliderietà per i bambini di Chernobyl – luglio 2017

P.A. S.O.S. - Olgiate Comasco Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.480,00 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

123%

Il progetto

Il progetto nasce dalla necessità dei minori di Chernobyl di beneficiare di un periodo di soggiorno terapeutico disintossicante in un'ottica di solidarietà internazionale. I bimbi saranno ospitati da alcune famiglie olgiatesi e del circondario e coinvolti in attività ludiche, sociale, anche di carattere sportivo quali il Grest, colonia elioterapica, piscina e altre attività di carattere famigliare e sociale. Beneficeranno inoltre di assistenza sanitaria specializzata di tipo preventivo. Il progetto è anche l'occasione per i bambini italiani delle famiglie interessate di conoscere propri coetanei di cultura, usi e costumi differenti, allo scopo di favorire l'integrazione culturale internazionale. Il progetto prevede l'organizzazione di un periodo di soggiorno temporaneo di circa 30 giorni per una decina di bambini provenienti dalla città di Gomel (Bielorussia) e lo svolgimento di una serie di attività sociali a vantaggio degli stessi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)