Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Promozione ed efficienza

BANCO DI SOLIDARIETÀ DI COMO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.800,00 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Con il progetto si intende ampliare la mobilitazione sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul valore educativo della Solidarietà. È nostra convinzione che il valore del “dono” deve cadere su di un terreno fertile, potendo dare disponibilità di tempo e risorse, attraverso donazione di cose (nel nostro caso, viveri) e di denaro. Si ipotizza di utilizzare nostre iniziative già collaudate nel tempo ampliando in esse il valore del “dono” con promozioni più incisive e mirate. Si intende cioè agire su tre livelli: A. l’assunzione di un promotore del dono; B. l’estensione del sistema informativo/comunicativo; C. l'aggiornamento informatico.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)