Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ragazzini per strada – la relazione e il gioco strumenti pedagogici e aggregativi

Parrocchia San Martino Rebbio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.400,00 €
Obiettivo:
1.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il quartiere di Rebbio da tempo è teatro di situazioni di fragilità e atti di microcriminalità, dei quali, nell’ultimo periodo, si sono rese protagoniste le giovani generazioni.Dall’esperienza di animazione svolta a Scampia e dall’emergenza educativa rilevata nasce questo progetto che avrà come focus i bambini, i preadolescenti e adolescenti. In risposta alle fragilità si propongono le seguenti azioni: animazione di strada rivolta ai bambini della scuola primaria con il coinvolgimento di adolescenti volontari che nella dinamica della Peer Education possano coinvolgere adolescenti a rischio, attraverso l’ingaggio tra pari. Educativa di strada e un laboratorio musicale per i preadolescenti. Per promuovere trame di comunità verranno proposti due incontri per la cittadinanza sui temi della devianza e della legalità. Infine, un’esperienza per adolescenti di volontariato e conoscenza di territori con assonanze a quello di Rebbio, per apprendere pratiche innovative replicabili nel territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)