Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Rastrello”..non solo orto, ma inclusione

Cooperativa Sociale Alfa

Raccolta Terminata
Raccolto *:
830,00 €
Obiettivo:
600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

138%

Il progetto

Grazie alla concessione gratuita di terreno agicolo Alfa intende avviare un'esperienza di "Ortoterapia"
individuando percorsi mirati e continuativi di lavoro in favore di soggetti disabili dal punto di vista psichico. La cooperativa da tempo desiderava realizzare un Orto sociale come proposta di lavoro alternativa ai ritmi produttivi dettati dall’industria e come occasione di socializzazione e di integrazione dei suoi soci, caratterizzati da diversi disagi, in particolare il disagio psichico. Obiettivi del progetto sono: - favorire la partecipazione alla vita sociale, alla vita di relazione, all’inclusione sociale, contribuendo alla riduzione dello stress, attraverso formule in grado di incentivare l’attività fisica compatibile con le sollecitazioni sensoriali e i processi decisionali. - rendere l’Orto sociale un luogo di incontro e di aggregazione anche per i cittadini lomazzesi, in particolare i disoccupati, gli anziani.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)