Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
24.900,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Re-start, attraverso tre azioni concrete, vuole porsi come una reale opportunità di ripartenza per i nuclei familiari fragili accolti in Fondazione Scalabrini e altri Enti del Terzo Settore operanti sul territorio di Como e provincia, con cui la Fondazione quotidianamente collabora ed è in rete. Le tre azioni su cui si fonda Re-start sono:
1. erogazione di un contributo di 600€ (a famiglia) destinato a 14 famiglie fragili che hanno
concluso in maniera positiva il percorso di accoglienza in housing sociale e hanno maturato
le condizioni per accedere al mercato privato dell’affitto
2. 30 percorsi di sostegno psicologico per minori fragili
3. ristrutturazione di 5 appartamenti di Fondazione Scalabrini destinati all’accoglienza di
famiglie in emergenza abitativa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)