Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro conservativo e consolidamento del campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo

Parrocchia Beata vergine Assunta

Raccolta in corso
Raccolto *:
30.199,00 €
Obiettivo:
9.567,40 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

315%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

A seguito di analisi è emerso un generale stato di degrado con patologie specifiche come fratturazioni dovute alla caduta di un fulmine in corrispondenza della cuspide, efflorescenze, infiltrazioni di acque meteoriche, disgregazione dello strato superficiale e lacune, con caduta di porzioni malta.
L’intervento verrà eseguito nel rispetto della realtà storica dell’edificio con l’attenzione ai seguenti criteri: minimo intervento per permettere la leggibilità degli elementi come documenti delle trasformazioni storiche avvenute; reversibilità dell’intervento; compatibilità sia delle scelte progettuali, relative ai bisogni della Parrocchia, che tra i materiali esistenti e quelli che verranno utilizzati.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)