Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro conservativo presbiterio Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo

PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO

Raccolta in corso
Raccolto *:
14.303,50 €
Obiettivo:
8.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

178%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto prevede il restauro conservativo delle superfici dipinte del presbiterio della chiesa, porzione restante di un più ampio progetto di intervento interno iniziato nel 2018.La chiesa parrocchiale di Uggiate ospita un piccolo capolavoro di luminosità e ricchezza stilistica ad opera dell’artista intelvese Carlo Innocenzo Carloni, ma anche opere del pittore figurista Giuseppe Carsana da Bergamo a cui veniva affidata l’esecuzione di due medaglioni nella parte absidale. L’intervento di restauro proposto in questo progetto sarà caratterizzato da un’adeguata pulitura delle superfici dipinte e dal recupero delle tonalità originarie, accompagnate da estrazioni saline tramite impacco, azioni di consolidamento degli intonaci dipinti e puntuale riadesione delle pellicole pittoriche, laddove necessario. L'intero progetto verrà continuamente pubblicizzato dalla parrocchia tramite la pubblicazione settiamanale di articoli sul bollettino parrocchiale al fine di tenere costantemente aggiornata la popolazione sullo svolgersi dei lavori, oltre a cene e pranzi fatti ad hoc dove il tema principale sarà la sensibilizzazione sul tema del restauro dei beni architettonici in generale e in particolare su quello dell'abside, che risulta essere la parte finale di un lungo percorso che ha visto il succedersi nel corso degli ultimi anni di vari lotti di restauro che hanno praticamente cambiato il volto alla chiesa stessa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)