Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro della cassa, cantoria e tenda quaresimale dell’organo della chiesa di S. Maria Assunta in S

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
7.929,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto si propone il restauro della cassa, della cantoria e della tenda quaresimale dell'organo della chiesa parrocchiale dell'Assunta posta nel comune di San Siro (CO) in località Santa Maria Rezzonico. Cassa e cantoria sono opere lignee barocche intagliate, scolpite e dipinte di notevole pregio, le quali versano in condizioni di precarietà e necessitano di operazioni che ne ripristinino aspetto estetico e stato di conservazione. Non è nota la datazione della tenda quaresimale, importante reperto che testimonia l'originale aspetto della facciata dell'organo. L'intervento è finalizzato al recupero dell'organo inserito all'interno del complesso.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)