Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro della copertura della Chiesa SS. Pietro e Paolo in Trecallo e illuminazione del campanile

Parrocchia di Albate S. Antonino Martire

Raccolta Terminata
Raccolto *:
26.285,85 €
Obiettivo:
8.004,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

328%

Il progetto

L’intervento programmato alla copertura dell’edificio si rende necessario in quanto in più punti la stessa risulta compromessa favorendo diffuse infiltrazioni d’acqua meteorica all’interno dell’edificio religioso. Il progetto prevede la rimozione del manto esistente e la successiva posa di un nuovo manto di copertura costituito da tegole tipo “doppio coppo Piemonte” della ditta San Marco e soprastanti coppi di recupero al fine di ridurre (se non azzerare) la percezione estetica dell’intervento edilizio. Si evidenzia che l’intervento, da considerarsi radicale e risolutivo, è posto in atto anche al fine anche al fine di salvaguardare ai posteri quanto presente all’interno della Chiesa (affreschi, pale, quadri e
arredi sacri). In abbinamento all’intervento inerente la copertura si procederà con l’illuminazione del campanile romanico risalente all’XI secolo. A conclusione del restauro sono in programma anche visite guidate alla Chiesa di Trecallo, per le quali si sta contattando altra Associazione del territorio per dare il massimo del coinvolgimento nella comunità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)