Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro della Pala Marmorea della Basilica di San Giorgio e realizzazione rinforzi strutturali.

Parrocchia di San Giorgio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
9.250,00 €
Obiettivo:
5.694,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

162%

Il progetto

Il progetto proposto intende recuperare in primis degli elementi della Basilica che a causa della vetustà, del degrado antropico e delle condizioni ambientali sono attualmente in fase di degrado.
L'obiettivo principale è quello di restituire alla comunità la possibilità di fruirne apertamente e pubblicamente sia tramite la visita della Parrocchia sia tramite mostre e percorsi dedicati che il parroco organizza annualmente.
Il progetto proposto riguarda diversi elementi.
- Il primo di questi è una pala marmorea composta da varie parti ed attualmente collocata a muro nella navata sinistra;
- Il secondo intervento riguarda il vecchio pavimento in cotto ritrovato durante il restauro degli interni all’interno della Cappella del Crocefisso al di sotto delle assi di legno a pavimento di fronte al relativo altare.
- Altri interventi di rinforzo strutturale tra cui il ripristino di un tirante tagliato anni fa e che ha generato delle crepe in controfacciata nella zona dell'organo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)