Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro delle coperture dell’aula dell’antica chiesa romanica dei Santi Ap. Pietro e Paolo di Barni

Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.163,00 €
Obiettivo:
5.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

103%

Il progetto

Il progetto prevede un’urgente opera di manutenzione e di risanamento delle coperture dell’aula dell’antica chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, sita presso il Cimitero di Barni. L’antico edificio risalente al X-XI secolo conserva importanti cicli affrescati, ma negli ultimi decenni ha risentito di forti degradi sia alle superfici esterne, ma in particolare alle superfici interne (anche decorate) per forti infiltrazioni dalle coperture. Si prevede nella proposta d’intervento l’adeguamento dell’orditura primaria, il risanamento dell’orditura secondaria (travetti) e la posa di un nuovo assito con telo impermeabilizzante – traspirante e di camera d’aria aerante, prima del rimontaggio del tipico manto di coperture in piode lapidee (pietra locale). Per il miglior allontanamento delle acque meteoriche è anche previsto un adeguamento delle lattonerie (canali di gronda e pluviali), per impedire dilavamenti o imbibizioni delle superfici sottostanti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)