Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro dell’organo a canne della chiesa della B. V. delle Grazie

Parrocchia San Vincenzo e B. V. delle Grazie di Gera Lario

Raccolta Terminata
Raccolto *:
7.937,00 €
Obiettivo:
7.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

113%

Il progetto

Il restauro dell'organo a canne della chiesa della B. V. delle Grazie di Trezzone ha lo scopo di recuperare lo strumento da un punto di vista strutturale e funzionale, per restituirgli quelle peculiarità tecnico-foniche che lo caratterizzavano in origine (XVIII sec.). Lo scopo è di utilizzarlo sia per le celebrazioni liturgiche e sia in occasione di concerti e di specifici corsi organistici di approfondimento.
Le parti lignee saranno opportunamente trattate e consolidate con l'uso di apposite sostanze.
Le canne verranno censite, rimesse in forma e riparate.Si rileveranno i dati tecnico-costruttivi dello strumento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)