Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro dell’organo a canne della chiesa di S. Vincenzo

Parrocchia di S. Vincenzo Martire di Gravedona

Raccolta in corso
Raccolto *:
11.246,31 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

112%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il restauro dell'organo a canne della chiesa di S. Vincenzo di Gravedona mira a recuperare lo strumento da un punto di vista strutturale, tecnico e fonico. L'uso dello strumento restaurato potrà essere realizzato sia in occasione delle celebrazioni liturgiche che in quelle di concerti o di specifiche masterclass di studio.
Le parti lignee dello strumento saranno trattate con opportune sostanze che ne consentano il recupero e favoriscano la successiva conservazione e manutenzione.
Le canne verranno censite, ordinate e riparate con rilevazione dei dati tecnico-fonici dell'organo.
Ogni fase di lavoro verrà documentata con un'attenta azione di rilevamento fotografico e descrittivo che consenta di evidenziare le caratteristiche dello strumento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)