Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro due stendardi processionali conservati nella chiesa di San Rocco in Pognana Lario

Parrocchia SS. Trinità

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.300,00 €
Obiettivo:
1.840,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

125%

Il progetto

La Parrocchia desidera procedere al restauro di due stendardi processionali risalenti alla fine del XVIII secolo conservati nella chiesa di San Rocco (antica parrocchiale) e bisognosi di restauro. La Parrocchia ha chiesto una relazione e un preventivo alla Accademia di Belle Arti ALDO GALLI di Como (per lo stendardo del SS. Sacramento) e al Laboratorio Restauro Tessili Antichi delle Monache Benedettine dell'Isola di S. Giulio sul Lago d'Orta - Novara (per lo stendardo della Madonna del Carmine). Molte persone hanno manifestato il desiderio che non vadano perdute queste testimonianze della nostra tradizione cristiana.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)