Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro e risanamento conservativo del Tempio di culto valdese

Chiesa Valdese di Como

Raccolta Terminata
Raccolto *:
7.095,00 €
Obiettivo:
6.591,20 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

107%

Il progetto

Il progetto in oggetto riguarda gli interventi di restauro conservativo del Tempio Valdese, all'interno dello stabile sito a Como in via Rusconi, n. 21. In particolare, si prevede il restauro delle superfici decorate e quello degli elementi lignei presenti all’interno dell’aula di culto. Gli interventi di restauro conservativo si rendono necessari a causa di un profondo stato di degrado in cui versano le superfici del Tempio di culto. L'obiettivo principale che il presento progetto si propone di assolvere è quello di garantire una piena fruizione del Tempio Valdese non solo per la celebrazione del culto ma anche al fine di poter riprendere quelle attività culturali e sociali rivolte all'intera comunità comasca.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)