Restauro e valorizzazione del polittico cinquecentesco della chiesa di San Vincenzo a Gera Lario

Parrocchia San Vincenzo e B. V. delle Grazie di Gera Lario

5.019,00 €
4.257,80 €

Sull’altare maggiore della chiesa di San Vincenzo a Gera Lario si trova il colossale polittico cinquecentesco raffigurante l'Annunciazione, la Madonna in trono col Bambino, la Crocifissione, figure di Santi e Dottori della Chiesa. L’opera necessita ormai da tempo di un intervento di restauro. Il progetto prevede, dunque, per prima cosa il lavoro di pulitura, consolidamento e ritocco pittorico delle tavole e della carpenteria lignea. Al contempo si vorrebbe operare una valorizzazione del bene, che risulta ad oggi un tesoro nascosto non solo per i visitatori, che trovano solitamente chiusa la chiesa, ma per gli stessi fedeli che riescono ad osservarlo solo durante la messa domenicale poiché ormai scuro e quasi illeggibile. La volontà è dunque quella di ridare la corretta leggibilità alla pala d’altare, ma anche di inserire l'intera chiesa in un contesto propositivo di eventi culturali e sociali in modo che possa diventare motore per la vita delle attività della comunità.