Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ridiamo vita a Cà di Amis: da luogo dimenticato a ritrovo per la comunità (ALSERIO)

A.GE.Alserio Associazione Genitori

Raccolta in corso
Raccolto *:
313,00 €
Obiettivo:
312,30 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Siamo un gruppo di giovani di Alserio che ha deciso di recuperare Cà di Amis, uno spazio di proprietà del Comune, attualmente poco sfruttato che abbiamo la possibilità di far tornare a vivere. Uno degli obiettivi fondamentali del nostro progetto è quello di creare un punto di riferimento per i giovani, dove possano esprimersi liberamente ed essere sé stessi, accogliendo così senza giudizio le opinioni e le personalità di ciascuno; al tempo stesso vorremmo promuovere lo spazio e le attività per coinvolgere tutta la comunità. Il nostro progetto è infatti rivolto a tutte le fasce di età, naturalmente con proposte differenziate divise nell’arco della giornata e della settimana. Ci rendiamo conto di essere fortunati, ma al tempo stesso siamo convinti che, con qualche accorgimento, Cà di Amis potrebbe fare la differenza per la comunità, per questo abbiamo deciso di partecipare al bando YouthBank.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)