Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
418,50 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Durante lo scorso anno e fino ad oggi, la pandemia ha costretto bambini e ragazzi ad affrontare la chiusura delle scuole e l’isolamento forzato. A causa di questa situazione tanti giovani della nostra Città hanno iniziato a non stare bene, trovandosi senza stimoli, provando solitudine e, a volte, rabbia.
Ci sono state difficoltà anche per i ragazzi che fanno parte di copri musicali come le bande, per il fatto di non poter partecipare alle prove di gruppo che sono momenti davvero importanti per esercitarsi a suonare insieme. Anche da soli però la musica tiene compagnia e distrae dalla situazione di emergenza. Suonare uno strumento ha infatti tanti aspetti positivi: aiuta a sentirsi bene, a concentrare le energie e stimola le capacità dei ragazzi.
L’obiettivo del progetto è quello di contrastare il disagio dei giovani attraverso la musica, avvicinando nuovi bambini e ragazzi alla pratica musicale e aiutando chi già suona uno strumento a migliorarsi e coltivare la propria passione.
Attraverso il progetto in particolare, saranno realizzati:
- Open Day musicali per i più piccoli: i ragazzi della Banda Baradello, organizzeranno una serie di Open Day dedicati alla musica per gli studenti delle scuole elementari di Como. In queste occasioni, i ragazzi insieme al Maestro, metteranno in scena una fiaba musicale e presenteranno gli strumenti della Banda Baradello, in modo da coinvolgere i partecipanti, incuriosirli e avvicinarli alla musica.
- Youth "Master Class”: si tratta di una serie di incontri gratuiti, durante i quali i ragazzi del territorio che hanno iniziato a suonare o suonano uno strumento musicale a fiato potranno fare pratica, confrontarsi e approfondire la tecnica insieme ai giovani musicisti della Banda Baradello (in molti casi studenti o diplomati al conservatorio). Per raccogliere la partecipazione dei ragazzi del territorio, i referenti del progetto contatteranno le scuole elementari, medie, i licei, come ad esempio il Liceo Musicale di Como, ma anche gli oratori e le altre bande.
- Un evento musicale per animare la Città: quando possibile, i ragazzi della Banda Baradello daranno vita a un evento, come ad esempio un flash mob, aperto a tutti che animerà diversi luoghi della Città di Como attraverso la musica. L’evento sarà un’occasione per valorizzare gli spazi pubblici e i monumenti di Como, oltre che per promuovere il progetto nei confronti di tutta la comunità e avvicinare le persone, in particolare bambini e ragazzi, alla musica.
Per realizzare queste attività i ragazzi della Banda Baradello saranno supportati dal Maestro, da musicisti esperti e da un professionista che li affiancherà durante le attività di comunicazione del progetto e nell’organizzazione della manifestazione aperta alla città.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)