Riqualificazione area ricreativa – parco comunale di Albiolo

Giovani Albiolo Popolari

Il presente progetto nasce per dare continuità al precedente e ultimato progetto “Ludoteca Centro Giovani Albiolo” che è stato finanziato attraverso la vincita del bando 2016 della Youth Bank. Visti gli ottimi risultati conseguiti fino ad oggi nella riqualificazione del Centro Giovani (divenuto appunto Ludoteca) abbiamo deciso di porci un’altra sfida: riqualificare il parco comunale al fine di renderlo più attrattivo per gli abitanti della zona e in particolare per noi giovani. Il Parco Comunale è composto dall’area feste, dal parco giochi, dal campetto polivalente e da una palazzina all’interno della quale sorge il bar comunale e lo spazio ludoteca, il tutto circondato da un ampia area verde. Soprattutto nel periodo estivo, la sistemazione degli spazzi esterni favorirebbe l’organizzazione di numerose attività quali tornei di ping-pong, calcetto balilla, bocce, ma anche di momenti aggregativi, eventi culturali e musicali adeguati al target.
Nello specifico il progetto da noi proposto prevede: la costruzione di una tettoia che permetta l’utilizzo dello spazio esterno al centro anche con i giochi della ludoteca; la predisposizione di una piattaforma con tavoli panche e una griglia al fine di creare un’area pic-nic e l’installazione di un percorso di work out che arricchirebbe l’offerta per un’attività sportiva libera. Inoltre vogliamo dedicare una quota del budget globale al coinvolgimento, attraverso un concorso, di giovani artisti della zona affinché presentino un progetto di graffiti e murales da sottoporre all’approvazione del Comune per la decorazione dei muri esterni della ludoteca ed eventuali altri spazi decorabili (es i cestini della differenziata presenti nel parco ora tutti grigi).