Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

RIQUALIFICHIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
442,00 €
Obiettivo:
442,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Questo progetto nasce dalla mia passione per la natura e per il verde che, durante le mie frequenti passeggiate, mi ha portato ad osservare come le aree restrostanti il lago siano ormai in stato di totale abbandono mentre, dai ricordi dei genitori e dei nonni ho potuto appurare come, in precedenza vi fossero molte piantagioni la cui presenza era favorita anche dal clima favorevole oltre che dalle continue cure ed attenzioni dei proprietari dei terreni. Il mio progetto è molto semplice ma ambizioso e consiste nella ricerca di un terreno in stato di abbandono da riqualificare per potere avviare una piccola attività produttiva di olivicoltura stante la presenza in zona di un frantoio al quale rivolgermi per la spremitura delle olive.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)