Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Rivivere l’oratorio

Parrocchia San Giorgio Martire

Raccolta Terminata
Raccolto *:
800,00 €
Obiettivo:
800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto mira a far rivivere l'ambiente oratoriano dopo le chiusure imposte dalla situazione pandemica, intervenendo sulla fascia dell'istruzione primaria negli ambiti ricreativi e di affiancamento nello svolgimento dei compiti e sulla fascia preadolescenziale e asolescenziale nell'ambito della prevenzione del disagio giovanile, grazie al coinvolgimento di educatori laici con pregressa esperienza oratoriana. Le attività di doposcuola durante il periodo invernale vedono un ampliamento dell'offerta nel periodo estivo con proposte che riguradano l'intera giornata con il maggiore coinvolgimento della fascia adolescenziale nel ruolo di animatore e di alcuni giovani verso l'iniziazione al ruolo di educatore.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)